Da vedere in zona

Percorsi naturalistici:
Numerosi sono i percorsi naturalistici presenti nella zona. La vegetazione è rigogliosa e varia a seconda delle altitudini che si raggiungono. Ricca anche la fauna. Passeggiando tra i sentieri del monte Taburno ci si può imbattere in mucche e cavalli che pascolano allo stato brado, ma anche in ricci, volpi e daini. Possono essere avvistati falchi, nibbi reali e civette. Un territorio ancora incontaminato che aspetta solo di essere scoperto.

Il percorso delle cappelle rupestri
Nel cuore della valle vitulanese ogni Comune vanta la presenza di una cappella rupestre. Immerse nel verde, con panorami mozzafiato, sono antiche strutture consacrate che, gelosamente, custodiscono le statue dei Santi di cui portano il nome:
1 – Chiesa di San Mennato a Vitulano
2 – Cappella di San Rocco del sec. XII a Cautano
3 – Chiesa di San Michele Arcangelo a Foglianise
4 – Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano a Tocco Caudio

Centro storico di Cautano
Il dedalo di stradine, le costruzioni in pietra, gli antichi portali, le viuzze ed i gradini rendono il centro storico di Cautano un piccolo gioiello della provincia sannita.

Complesso antico di Tocco Caudio
Il Complesso antico di Tocco Caudio, anche denominato ‘Tocco Vecchio’ è costituito dalla parte del paese che, dopo il terremoto del 1980, fu completamente abbandonata.
Oggi si presenta come borgo ‘fantasma’.

Parco avventura Camposauro
Percorsi acrobatici sospesi tra alberi, corde e funi. Destinato al divertimento di bambini ed adulti. Cinque percorsi a difficoltà crescente e percorso per diversamente abili.